Credo fortemente che una delle radici di molti mali di questo mondo sia il nostro senso di separazione.
Ci sentiamo separati gli uni dagli altri, ci sono “io” e ci sei “tu”. Di conseguenza, alcuni di noi sviluppano un senso di superiorità, altri di inferiorità. Ciò ci porta a paragonarci costantemente a coloro che incontriamo lungo il cammino, ci porta a essere invidiosi, e anche cattivi, a volte.
Ci sentiamo separati dalla Natura e, spesso, ci sentiamo superiori a Lei e agli altri esseri che ne fanno parte, dimenticando però che anche noi siamo Natura e che quando facciamo del male a Lei lo facciamo anche a noi stessi. Certo, spesso non vediamo immediatamente gli effetti delle nostre azioni sulla nostra specie, ma prima o poi il sistema di cui siamo parte presenta il conto.
Dal senso di separazione emergono il senso di superiorità e la mancanza di empatia e rispetto.
Eppure basterebbe così poco!
Mostrare rispetto, mettersi nei panni delle altre persone, offrire gentilezza e sorrisi.
Ogni piccolo gesto conta.
Poi da cosa nasce cosa: più sensibilità mostriamo, più sensibilità sviluppiamo.
Dai un piccolo aiuto a chi lo chiede, fai una carezza al gatto che ti vieni incontro, fai un complimento disinteressato a un* sconosciut*, sostieni una causa in cui credi, raccogli la plastica che trovi in terra, ascolta un* amic*.
E quando cammini per la strada, sorridi a coloro che incontri.
(Un sorriso può accenderne altri cento, e forse di più)
Inizia ogni nuovo giorno con il cuore aperto e ogni giorno offri un gesto di sincera gentilezza a qualcuno, a un fratello o a una sorella, e anche a te stess* (ricordati di te).
La tua vita non diventerà magicamente facile, ma aggiungerai un pizzico di felicità alla tua e alla vita delle persone che avranno l’occasione di incrociare la tua bella anima sulla loro strada.
Forse questo mio pensiero è il segno che stavi aspettando. È il tuo momento.
Spero che presto ci incontreremo.
Ti riconoscerò dal sorriso.
Con Amore,
Eleonora, la tua #earthandsoulwanderer
P.S.: Quale atto di gentilezza compierai oggi?
Trackback/Pingback