Si dice che più che stabilire (solo) un obiettivo concreto sia importante chiarire e stabilire lo stato d’animo che vogliamo avere.
Più del COSA è importante il COME.
Io comincio a credere che sia davvero così.
Non dico che se ci si dà un obiettivo nel campo del COSA non lo si possa raggiungere; però dico che, se allo stesso tempo non si riflette sul COME, finiamo per raggiungerlo, sì, quell’obiettivo, ma può accadere di accorgerci che, mmm, non era esattamente quello che volevamo, perché quando lo abbiamo pensato abbiamo fatto un errore: pensarlo, e non sentirlo.
È solo sentendo che possiamo comprendere ciò che è davvero importante e giusto per noi, ma per farlo occorre scendere dalla mente al cuore e al corpo – ma questa storia te la racconto un’altra volta.
Ti è mai capitato di stabilire un obiettivo (o un’intenzione), raggiungerlo e non sentirti soddisfatta? Come se mancasse qualcosa, o qualcosa non fosse al posto giusto?
Se non ci fermiamo a sentire, potremmo ritrovarci a inseguire sogni non nostri, a dedicare loro tempo ed energia, per poi ritrovarci insoddisfatte.
Parlo con cognizione di causa, mi sono ritrovata in quella situazione più di una volta.
Magari all’inizio l’obiettivo che mi ero posta partiva da una passione, da qualcosa che mi dava piacere, ma poi… poi mi perdevo nel percorso per raggiungerlo, spesso perché iniziavo a seguire regole che non mi appartenevano, a camminare su sentieri già tracciati, quelli del “si fa così”; più sicuri, certo, ma non erano miei.
In questi ultimi giorni mi sono chiesta: “Ele, come ti vuoi sentire?“
La risposta immediata è stata: “Leggera!“, seguita poi da “libera“, “appagata“, “avventurosa“, “fiduciosa” e da tutta un’altra serie di belle sensazioni.
Per qualche momento mi sono sentita tutte quelle cose.
Allora ho iniziato un processo di riflessione-immaginazione-sensazione alla ricerca di quelle attività ed esperienze che possano farmi sentire in tutti quei modi – e qualcuna l’ho trovata.
Ho preso la decisione di inseguire e di lasciarmi raggiungere da quel COME, perché credo che sia l’unica maniera per vivere una vita di pienezza e di significato.
Che senso ha spuntare voci sulla lista dei desideri se quei desideri sono talmente poco nostri da lasciarci insoddisfatte, o se, pur essendo sogni nostri, perdiamo di vista il COME e ci ritroviamo rinchiuse in gabbie piene di responsabilità e scarse di piacere?
Io scelgo la leggerezza.
***
Hai mai osservato le cose da questa prospettiva?
Se non l’hai mai fatto, ore è il momento: COME ti vuoi sentire da qui a una settimana, un mese, un anno?
(Se hai difficoltà a rispondere, ricorda: la Natura è tua amica, incontrala e lascia che ti aiuti)
Poi va, e diventa co-creatrice della tua storia.
A una vita piena,
Eleonora